Ausili tecnologici per la comunicazione nella SLA


Vai ai contenuti

I programmi a scansione


Cosa significa scansione?

Il termine
scansione definisce una specifica di modalità di funzionamento (che può riguardare il software, ma anche ausili portatili per la comunicazione) che sinteticamente consiste in:

- un sistema che evidenzia graficamente, ad una ad una, delle scelte (ad esempio le lettere sullo schermo del computer);
scansione è appunto questo meccanismo di passaggio regolare di un evidenziatore dalla prima scelta, alla seconda, alla terza e così via.
- un sensore (di qualunque forma e tipo) che l'utente attiva con un solo movimento e che dà luogo alla scelta dell'elemento evidenziato in quel momento.

La scansione è dunque un sistema che permette a un utente disabile di scrivere, comunicare o svolgere altre attività sfruttando possibilità minime di movimento.

utente di sistema a scansione

I software a scansione

La maggior parte dei software per la comunicazione prevedono anche il funzionamento a scansione.
E' bene comunque accertarsi di questa possibilità leggendo le singole descrizioni dei prodotti.


Problemi dei sistemi a scansione

Sebbene la scansione sia stata, fino ad oggi, largamente utilizzata nelle situazioni di grave disabilità motoria, è importante sapere che non tutte le persone che giungono a questa condizione in età adulta (e senile in particolare) tollerano l'uso di questi sistemi.

Esprimere il proprio pensiero scrivendo a scansione è un'operazione lenta e piuttosto frustrante; la lentezza, in particolare, rende la scansione un sistema poco efficace per gli scambi dialogici della vita quotidiana. Piuttosto, si presta meglio per comporre delle comunicazioni che verranno trasmesse (attraverso la scrittura o in voce) in un secondo momento.

Per queste ragioni, con l'avvento dei sistemi di Puntamento oculare diretto, sempre più utenti si rivolgono a quella soluzione per evitare le difficoltà che la scansione comporta.


Utilità dei sistemi a scansione nella SLA

Va ricordato che non tutte le persone affette da SLA riescono ad utilizzare i sistemi di Puntamento Oculare: in questo caso può essere utile valutare anche un sistema a scansione.

Vi sono utenti molto motivati che hanno grande interesse a scrivere per comunicare, anche se ciò avviene con lentezza. Altre persone, invece, soprattutto se anziane, desiderano mantenere semplicemente un contatto coi familiari nella quotidianità e non vedono in questo sistema la soluzione al loro problema.
In questi casi potrebbe essere più efficiente l'uso di un dispositivo "povero", ma più semplice e rapido come l'etran.





Home Page | Auxilia | Gli ausili | Prove | Domande frequenti | Risorse | Links | Contatti | Policy Privacy | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu