Ausili tecnologici per la comunicazione nella SLA


Vai ai contenuti

Puntamento oculare TM3

Gli ausili

Come funziona un sistema di puntamento oculare?



Il TM3 è un nuovissimo sistema di emulazione del mouse che sfrutta il cosiddetto
eye tracking cioè il puntamento oculare diretto.

utente di TM3
utente di TM3


TM3 sfrutta una tecnologia a infrarossi e la lunghezza d'onda è di 880 nanometri, dello stesso tipo delle radiazioni infrarosse presenti nella luce solare e in quella prodotta dalle lampade a incandescenza. I livelli di emissione infrarossa sono
molto al di sotto della soglia raccomandata dalla American Conference of Governmental Industrial Hygienists nel 2007.

Il rilevamento della direzione dello sguardo è
binoculare, garantendo così una buona precisione e accuratezza del sistema di puntamento. E' impostabile anche il rilevamento di un unico occhio, nei casi in cui il puntamento binoculare sia compromesso per la presenza di un problema o di una patologia specifica.

Il sistema TM3 integrato

TM3 viene fornito già montato su Tablet PC e dotato di un software completo e personalizzabile per la comunicazione. In questa configurazione TM3 fornisce all'utente:

- un sistema di comunicazione basato sulla scrittura dei messaggi
- un sistema di comunicazione veloce basato su icone e messaggi preformati
- un accesso facilitato a Internet
- un sistema facilitato di posta elettronica
- un sistema per l'invio di sms
- la possibilità di gestire CD musicali e DVD

TM3 su Tablet PC
IndietroPlayAvanti


Comunicare scrivendo messaggi

Il sistema comprende numerose tabelle per la comunicazione scritta che variano per complessità, disposizione e dimensione dei caratteri; il sistema è così in grado di adattarsi a utenti con caratteristiche diverse. La scrittura dei messaggi avviene puntando gli occhi sulle caselle e confermando col battito o mantenendo fisso lo sguardo sul tasto per pochi istanti. Una volta che il messaggio è stato completato può essere ripetuto in voce, attraverso la sintesi vocale integrata nel sistema.





La comunicazione veloce

La comunicazione scritta può essere integrata anche da tabelle di comunicazione veloce basate sull'uso di icone o di parole chiave. Quando l'utente fissa le caselle, il sistema scrive un'intera frase che vi è associata e la ripete in sintesi vocale.
In questo modo, comunicazioni frequenti nel corso della giornata possono essere trasmesse in modo molto veloce e non affaticante.
Le tabelle di comunicazione veloce possono essere rapidamente personalizzate con i messaggi necessari a ciascun utente e possono contenere immagini o parole come negli esempi a fianco.

IndietroPlayAvanti
IndietroPlayAvanti


La navigazione facilitata in Internet

Per gli utenti che desiderano accedere a Internet, il software propone un sistema facilitato per svolgere tutte le funzioni di navigazione.
Utenti che preferiscano usare Internet solo per la lettura dei giornali o per consultare regolarmente siti specifici è disponibile anche una maschera per la connessione diretta e rapida ai siti desiderati.

Il sistema di posta elettronica

Con apposite facilitazioni il sistema permette la ricezione e l'invio di messaggi di posta elettronica. E' possibile impostare una rubrica personale dei contatti e svolgere tutte le comuni funzioni legate alle e-mail.

IndietroPlayAvanti
IndietroPlayAvanti


Invio di sms

Sono presenti funzioni specifiche per la ricezione e l'invio di messaggi di testo (SMS). Il sistema integrato TM3 si collega ad un comune telefono cellulare dotato delle funzioni Bluetooth e posto nelle vicinanze dell'ausilio. Queste funzioni impiegano la stessa rubrica di contatti utilizzata anche per la posta elettronica e una serie di funzioni semplificate per la scrittura, la lettura e l'invio dei messaggi.

Musica e video

Il sistema mette infine a disposizione la possibilità di gestire CD musicali e DVD con film direttamente sull'ausilio.
Per queste attività sono già pronte delle tabelle con tutti i principali comandi di controllo.


Ciascuna delle funzioni sin qui descritte è attivabile singolarmente sulla base delle esigenze e delle richieste dell'utente. Alcune persone potranno preferire un sistema più semplice e limitato alla sola scrittura per comunicare; altri potranno desiderare un sistema più completo che comprenda posta elettronica, Internet, etc.
Il software, che permette una completa programmabilità del sistema, è in grado di adeguarsi a esigenze e preferenze diverse.
Attraverso un menù personalizzato ciascun utente avrà così accesso, in completa autonomia, ai diversi sistemi che compongono il suo ausilio.


immagine controllo CD musicale
utente di TM3


La calibrazione

TM3 possiede due modalità di calibrazione: una veloce e una a 16 punti, per una messa a punto più accurata. Sono presenti anche filtri di regolazione avanzati per accentuare la stabilità e la precisione di puntamento. Nel riconoscimento della direzione di sguardo TM3
tollera movimenti del capo di alcuni centimetri. Il clic di conferma si ottiene fissando il bersaglio o chiudendo le palpebre; in entrambe le modalità la temporizzazione può essere regolata in modo fine. L'ammiccamento fisiologico delle palpebre viene comunque ignorato dal sistema.


TM3 può essere installato anche su monitor LCD (fino a 15") per l'uso con computer da tavolo ed è compatibile con numerosi software per la comunicazione, sia di tipo alfabetico che simbolico.


Altre caratteristiche tecniche

  • E' possibile regolare la percentuale massima di CPU assorbita dal sistema di puntamento, per ottimizzare le prestazioni con personal computer e tablet pc dotati di processori lenti;
  • il numero di frame elaborati al secondo varia automaticamente in funzione della percentuale di CPU impostata, delle regolazioni dei filtri e delle caratteristiche dell'indicazione istantanea dell'utente, allo scopo di mantenere il più alto livello di prestazioni nelle diverse situazioni d'uso;
  • si ottiene un funzionamento ottimale con schermi e tablet pc di dimensione fino a 17";
  • obiettivo a 16 mm
  • connessione al computer attraverso porta Firewire;
  • diverse possibilità di ancoraggio alla carrozzina e di posizionamento al letto con i sistemi Daessy (consigliato il Rolling Mount)
  • compatibile con i seguenti telefoni cellulari: Nokia: 6230, 6310i, 6021; Sony Ericsson: W890, C903, C510, K530i, K750i, K810i, K850i, T610, W810i, W850i, S500i, W715; Motorola: V360
utente di TM3


Versioni disponibili

TM3 - Versione XL Tablet

Versione portatile completa che comprende:
- l’unità di puntamento oculare TM3 montata su display dinamico XL Tablet
- il programma The Grid

Prezzo: € 9.900,00 + IVA



TM3 versione XL Tablet

TM3 - Versione Base

Versione composta dalla sola unità di puntamento oculare destinata al montaggio su monitor standard LCD 15" dotati di attacco VESA.

Prezo: € 6.980,00 + IVA



TM3 versione base


Fai clic qui se desideri informazioni su come provare il sistema TM3

Fate clic qui per informazioni sull'aliquota Iva.
Per preventivi e ordini ordini@auxilia.it . Per informazioni info@auxilia.it

Se desideri saperne di più sui sistemi di puntamento oculare consulta il sito www.cogain.org (in lingua inglese), oppure la pagina http://www.mobilita.com/rivista/532007/puntatori.html


Home Page | Auxilia | Gli ausili | Prove | Domande frequenti | Risorse | Links | Contatti | Policy Privacy | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu